- (+39)0871.398006
- info@oasivivaipiante.it
- Lun - Ven 07:30-12:30 /14:00-17:30 Sabato 7:30 - 12:30
Lagerstroemia indica x fauriei ‘Virginia’
Lagerstroemia indica x fauriei ‘Virginia’
La Lagerstroemia indica x fauriei ‘Virginia’, conosciuta anche come Crape Myrtle ‘Virginia’, è una pianta ornamentale di grande bellezza originaria dell’Asia orientale. Appartiene alla famiglia delle Lythraceae e si distingue per la sua struttura arborea che può raggiungere un’altezza di 6-8 metri.
Le foglie di questa pianta sono di forma ovale o ellittica, di colore verde intenso. In estate, la Lagerstroemia indica x fauriei ‘Virginia’ produce spettacolari fiori riuniti in infiorescenze a forma di pannocchia, che possono essere di vari colori: bianco, rosa, rosso e viola. Questa varietà fiorisce abbondantemente e crea un effetto cromatico davvero suggestivo nel giardino.
La ‘Virginia’ è una pianta resistente, adattabile a diversi tipi di terreno e alle condizioni climatiche della maggior parte delle regioni italiane. È rustica e tollerante al freddo, e si sviluppa al meglio in posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate.
Come coltivare la Lagerstroemia indica x fauriei ‘Virginia’
Per coltivare al meglio la Lagerstroemia indica x fauriei ‘Virginia’, è consigliabile predisporre un terreno ben drenato, ricco di sostanza organica e con un pH neutro o leggermente acido. La pianta preferisce un’irrigazione regolare, ma evitate ristagni idrici che potrebbero danneggiarne le radici.
La potatura annuale, da effettuare in inverno o all’inizio della primavera, è importante per mantenere una forma compatta e stimolare la fioritura. Rimuovete i rami secchi o danneggiati e potate i rami laterali per favorire la crescita verticale.
Utilizzi della Lagerstroemia indica x fauriei ‘Virginia’
La Crape Myrtle ‘Virginia’ è ampiamente apprezzata per la sua capacità di decorare giardini, parchi e spazi verdi pubblici. Grazie alla sua abbondante fioritura e al fogliame persistente, è ideale per creare siepi, bordure o singole piante decorative. Inoltre, le sue infiorescenze sono molto apprezzate anche come fiori da taglio per composizioni floreali.


