- (+39)0871.398006
- info@oasivivaipiante.it
- Lun - Ven 07:30-12:30 /14:00-17:30 Sabato 7:30 - 12:30
Hydrangea quercifolia
Hydrangea quercifolia
L’Hydrangea quercifolia, comunemente nota come ortensia quercifolia, è una delle 180 specie di ortensia conosciute dall’uomo. A differenza delle altre congeneri, questa specie è originaria degli Stati Uniti ed è ora diffusa in buona parte del mondo grazie alla sua resistenza e alla bellezza dei fiori. Ecco alcune caratteristiche principali:
- Aspetto e Foglie:
- L’Hydrangea quercifolia ha un portamento arbustivo e si estende in larghezza piuttosto che in altezza (può comunque superare gli otto metri d’altezza).
- Le foglie sono simili, nell’aspetto, a quelle della quercia (da cui deriva il nome scientifico): sono ampie e lobate, verde scuro sulla pagina superiore e quasi argentate in quella inferiore.
- Fiori:
- I fiori sono di media grandezza e bianchi, compaiono dalla primavera fino all’autunno inoltrato e si raccolgono in ampie e fitte pannocchie lunghe fino a 20 centimetri.
- Man mano che invecchiano, i fiori assumono una colorazione rosata.
- Varietà:
- La varietà più comune è la forma “Harmony”, caratteristica per avere le infiorescenze rotonde invece che a pannocchia. Tuttavia, queste infiorescenze possono essere molto pesanti e piegarsi verso il basso.
- Altra varietà piuttosto comune è denominata “Alice”, più resistente e rustica della cugina Harmony; le infiorescenze sono a pannocchia, di colore crema e si adatta perfettamente in zone soleggiate.
- La varietà “Snow Flake” è caratterizzata da fiori con più sepali, che cambiano colore dal verde al viola intenso durante la fioritura.