- (+39)0871.398006
- info@oasivivaipiante.it
- Lun - Ven 07:30-12:30 /14:00-17:30 Sabato 7:30 - 12:30
Cotoneaster procumbens ‘Queen of Carpets’
Cotoneaster procumbens ‘Queen of Carpets’
La Cotoneaster procumbens ‘Queen of Carpets’ è una pianta sempreverde che si caratterizza per il suo portamento strisciante o tappezzante. Le sue ramificazioni si sviluppano orizzontalmente e possono raggiungere una larghezza di circa un metro. Le foglie sono piccole, ovali e di colore verde scuro, creando un magnifico contrasto con i suoi frutti rossi brillanti.
I frutti di questa pianta sono particolarmente decorativi: piccoli, rotondi e di un rosso intenso, sono molto apprezzati dagli uccelli. La fioritura avviene in primavera, con piccoli fiori bianchi o rosa che attraggono insetti impollinatori.
Crescita e manutenzione
La Cotoneaster procumbens ‘Queen of Carpets’ è una pianta rustica e adatta a diversi tipi di terreno, purché ben drenati. Preferisce una posizione soleggiata o parzialmente ombreggiata. La sua resistenza al freddo la rende adatta anche per giardini in zone con inverni rigidi.
Questa varietà di Cotoneaster richiede poche cure: può essere potata per mantenere una forma compatta e per rimuovere eventuali rami danneggiati. È necessario concimare la pianta una o due volte all’anno per favorirne lo sviluppo.
Utilizzi e consigli
La Cotoneaster procumbens ‘Queen of Carpets’ è una pianta versatile che può essere utilizzata in diversi modi nel giardino. Può essere adottata come copertura del terreno, dando vita a dei meravigliosi tappeti verdi che arricchiscono qualsiasi spazio. Può anche essere coltivata in vaso per decorare balconi e terrazze.
Riempire gli spazi vuoti del giardino, creare aiuole o tappezzare pendii sono solo alcune delle possibilità offerte da questa bellissima varietà di Cotoneaster. Il suo aspetto elegante e il suo vigore renderanno il vostro giardino unico e affascinante.