Cura e coltivazione
La Weigela japonica ‘Kosteriana Variegata’ è facilmente coltivabile in diversi tipi di terreno, purché ben drenato e ricco di nutrienti. Predilige posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate, lontane da correnti d’aria e gelate intense.
Durante la stagione estiva, è consigliabile irrigare regolarmente la pianta, mantenendo il terreno umido ma evitando ristagni idrici. L’aggiunta di concime organico può favorire una crescita sana e vigorosa.
Fioritura e potatura
La Weigela japonica ‘Kosteriana Variegata’ regala uno spettacolo di fioriture abbondanti e durature. I fiori, di forma campanulata, sono di colore rosa intenso e si sviluppano a grappoli lungo i rami. La fioritura avviene in primavera e può protrarsi fino all’estate.
Per mantenere la pianta in salute e stimolare una fioritura rigogliosa, è consigliabile effettuare una potatura leggera dopo la fioritura. In questo modo, si favorirà la formazione di nuovi rami e si potranno eliminare eventuali steli deboli o danneggiati.
Utilizzo nel giardino
Grazie alla sua eleganza e alla chioma variegata, la Weigela japonica ‘Kosteriana Variegata’ è una pianta perfetta per arricchire il giardino con un tocco di colore e vivacità. Può essere impiegata come pianta singola o coltivata in gruppi per la creazione di contrasti cromatici e bordure decorative.
La sua resistenza e facilità di coltivazione la rendono adatta anche per giardini urbani o spazi pubblici. La Weigela japonica ‘Kosteriana Variegata’ attrarrà l’attenzione di famiglie, giardinieri e amanti della natura con il suo splendido aspetto.